La giusta vegetazione per la tua piscina
Una buona vegetazione attorno alla piscina offre privacy, sensazione di calma e con la giusta scelta di piante, regala anche aria di vacanza.
Per un risultato ottimale è sicuramente meglio affidarsi ad un giardiniere paesaggista, il quale saprà consigliarti al meglio sui tipi di piante adatti al bordo piscina ma per iniziare a farti un’idea dei pro e dei contro leggi il nostro articolo:
DIMENSIONE DELLE PIANTE
Durante le giornate di caldo afoso sicuramente la prima cosa a cui si pensa è il fresco, l’ombra. Un albero grande piantato vicino alla piscina può però portare troppa ombra e toglierle la giusta insolazione impedendo all’acqua di scaldarsi nel modo corretto, oltre al rischio di ritrovarsi spesso foglie o rametti in acqua.
STAGIONALITÀ
È fondamentale considerare il momento in cui le piante perdono le foglie o i fiori, da non rischiare di ritrovarsi la piscina sempre sporca in piena stagione balneare. Una buona alternativa sono le piante sempreverdi, le quali donano colore tutti i mesi dell’anno.
Attenzione anche alla fioritura, una pianta da fiore può risultare molto bella a bordo piscina, ma c’è il rischio che attiri api o insetti.
ATTENZIONE ALLE RADICI
Un aspetto importante da tenere in considerazione è la dimensione della pianta una volta adulta. Un albero giovane appena piantato può risultare molto bello, ma con il passare degli anni le radici crescono e rischiano di recare danni alla struttura o alle tubazioni della piscina. Optate quindi per delle piante o degli arbusti non troppo invasivi.
Avendo vegetazione attorno alla piscina è sempre importante fare molta attenzione che fertilizzanti, concimi ecc. non entrino in piscina. C’è il rischio di creare macchie sulla superficie della piscina, che sono molto difficili da eliminare.
Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.