Alcuni consigli per conservare l’acqua della tua piscina
In considerazione dei sempre più frequenti problemi di siccità, è doveroso avere un occhio di riguardo in più per l’acqua della tua piscina. Qui di seguito ti elenchiamo alcuni semplici consigli per conservare l’acqua nel migliore dei modi evitando così gli sprechi.
CONTROLLARE REGOLARMENTE I VALORI DELL’ACQUA
Per chi possiede una piscina con impianto manuale e utilizza pastiglie di cloro, questo è uno dei punti più importanti.
Avere cura dell’acqua della propria piscina, oltre a mantenerla sana per la propria salute, ne prolunga drasticamente la durata. È fondamentale mantenere il valore del pH tra 7.2 e 7.4 e il valore del cloro tra 0.6 e 1. La cosa più sbagliata che puoi fare è mettere una nuova pastiglia di cloro non appena la precedente si è sciolta. Ma cosa succede quando non si controllano i valori e si mette una pastiglia di cloro dietro l’altra? L’acqua si satura velocemente e quando l’acqua è satura, il cloro non riesce più ad agire come dovrebbe, facendo diventare l’acqua torbida e infine verde. Quando l’acqua è satura difficilmente si riesce a recuperarla, è quindi estremamente importante utilizzare prodotti chimici solo a necessità e con i giusti quantitativi. In questo modo l’acqua della tua piscina potrà durare anche diversi anni senza mai avere problemi.
RIDURRE L’EVAPORAZIONE
L’evaporazione gioca un ruolo importante nella perdita di acqua. Assicurati di coprire sempre la tua piscina quando non è in uso, in questo modo ridurrai drasticamente l’evaporazione dell’acqua.
REGOLATORE DI LIVELLO
Se la piscina è dotata di regolatore di livello ricordati di controllare frequentemente il corretto funzionamento del galleggiante. Un eventuale guasto potrà provocare una perdita d’acqua (anche abbondante) della quale sarà impossibile accorgersi in quanto defluirebbe attraverso il troppo pieno fino a quando non ti sarà recapitata la bolletta del consumo d’acqua.
Anche un’eventuale perdita nel rivestimento o nei tubi della piscina rischia di passare inosservato con un regolatore di livello.
Controlla regolarmente tutte le componenti della tua piscina per evitare sostanziali sprechi d’acqua.
Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.