fbpx

Sauna dopo lo sport

0 Condivisioni

Sauna dopo lo sport

Per gli amanti dello sport rigenerarsi al meglio dopo un allenamento è fondamentale tanto quanto l’allenamento stesso. Abbiamo già parlato del recupero post allenamento con l’aiuto dell’idromassaggio e oggi vogliamo mostrarti gli effetti benefici della sauna dopo lo sport.

La sauna, se frequentata regolarmente e correttamente, offre numerosi benefici al corpo: favorisce il sonno, riduce lo stress, depura l’organismo, purifica a pelle, migliora la circolazione sanguigna e rilassa i muscoli. Di tutti questi, il rilassamento muscolare è il punto fondamentale per un ottimo recupero del corpo dopo aver praticato sport: la forte sudorazione e la dilatazione dei vasi sanguigni creati dalla sauna, aiutano a smaltire l’acido lattico e ad alleviare i micro strappi muscolari.

SAUNA AD INFRAROSSI

Un tipo di sauna molto indicato al recupero post allenamento è la sauna ad infrarossi, la quale ha delle lampade poste in punti specifici come gambe e schiena. In questo modo il calore penetra direttamente nelle zone desiderate, con un effetto rilassante del muscolo.

 

SAUNA FINLANDESE

La tradizionale sauna finlandese, a differenza di una cabina ad infrarosso, utilizza una stufa per scaldare l’intera cabina. Il calore sarà quindi distribuito uniformemente su tutto il corpo.
C’è anche la possibilità di installare una sauna combinata con stufa e lampade infrarosse per godere appieno di tutti i benefici possibili.

Relaxed man enjoying in sauna at wellness center.

È importante prendere alcuni accorgimenti prima di entrare in sauna. Dopo una sessione sportiva è importante preparare il proprio corpo ad un bagno di calore, per non rischiare di avere cali di zuccheri o di pressione:

  • Attendi almeno 15 minuti prima di entrare in sauna, in modo da assestare il corpo che ha subito uno sforzo importante.
  • In previsione di una forte sudorazione è importante bere molta acqua, sia per reintegrare i liquidi persi durante l’allenamento sia per fare una scorta di liquidi che verranno persi in cabina. Si può bere acqua, una tisana o dei succhi di frutta, l’importante è evitare bevande alcoliche o estremamente zuccherate.
  • Se hai bisogno di fare uno spuntino è importante mangiare uno snack leggero come ad esempio della frutta.
  • Fare una doccia tiepida aiuta a ristabilire la temperatura corporea e a preparare il corpo ad un intenso bagno di calore.

Non è necessario avere uno spazio grande per poter installare una sauna, che sia finlandese o a infrarossi, esistono soluzioni compatte per soddisfare le esigenze di tutti. Sul nostro shop online trovi diversi modelli di saune prefabbricate e per qualsiasi informazione il Team di Artepool rimane a tua disposizione.

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

0 Condivisioni