fbpx

Piscina o Idromassaggio? Quale scegliere?

0 Condivisioni

Piscina o Idromassaggio? Quale scegliere?

Piscina e idromassaggio sono due prodotti molto simili all’apparenza ma con caratteristiche ben distinte. Entrambi apportano benessere fisico e mentale, ma in maniera differente l’uno dall’altro. Oltre a questo ci sono anche altre differenze sostanziali da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di uno di questi due oggetti.

SPAZIO

Una differenza importante è la dimensione dell’oggetto. Una piscina varia tra i 6x3m e gli 8×4 m e può addirittura arrivare ai 15 metri di lunghezza. Un idromassaggio invece lo possiamo trovare con misure più contenute, come ad esempio 1.90 x 1.70 m oppure 2.30 x 2.30 m a dipendenza del modello.
Oltre allo spazio della piscina vera e propria, bisogna preventivare un luogo dedicato al locale tecnico, dove andrà installato tutto l’impianto della piscina. La maggior parte delle spa invece hanno l’impianto già incorporato all’interno del volume della vasca, quindi non necessita di ulteriore spazio.
Un fattore di scelta potrebbe dunque essere lo spazio che hai a disposizione: il posto per una piccola spa lo si trova sempre, una piscina invece richiede più superficie. Se però hai poco spazio a disposizione e il tuo sogno è quello di avere una piscina, esistono soluzioni di piscine per piccoli spazi, non esitare a rivolgerti ad Artepool che saprà trovare la soluzione più adatta a te.

UTILIZZO

L’utilizzo che si vuole farne è un aspetto molto importante da valutare. La piscina è ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive a differenza dell’idromassaggio, nel quale l’acqua va mantenuta calda in modo da offrire un massaggio ottimale.
In piscina ci si può allenare, nuotare, giocare o anche solo rilassarsi e prendere il sole su un materassino, mentre nella spa si sta seduti a godersi un buon massaggio.
Se ti piace organizzare le feste a casa tua con gli amici, la piscina è il luogo ideale per un party memorabile. Anche con un idromassaggio si può preparare una bella festicciola, ma l’ambiente rimarrà molto più contenuto e intimo. Questo non è per forza qualcosa di negativo, dipende molto dai gusti personali.

2022-07-18-artepool-piscina-spa-01
STAGIONE

La piscina è tipicamente estiva ma grazie all’utilizzo di riscaldamenti adeguati come ad esempio le termopompe, si può allungare drasticamente il suo tempo di utilizzo. Si può iniziare ad utilizzarla già ad inizio primavera fino ad autunno inoltrato. A meno che non si tratti di una piscina interna, durante l’inverno rimane però inutilizzata.
L’idromassaggio al contrario può essere sfruttato tutto l’anno, d’estate si può abbassare un po’ la temperatura dell’acqua in modo da godersi comunque un bagno rilassante e durante l’inverno si può beneficiare di un buon massaggio rinvigorente circondati dalla neve.

INSTALLAZIONE

L’installazione di una piscina richiede molto tempo. Innanzitutto c’è la parte di progettazione e richiesta permessi, infine si passa alla costruzione vera e propria. Installare una vasca idromassaggio invece è molto più semplice e veloce, specialmente se posizionata fuori terra. La vasca arriva in un unico pezzo, con tutta l’impiantistica all’interno di essa, è quindi sufficiente posarla nel luogo desiderato, fare gli allacciamenti necessari e metterla in funzione, ed ecco che è pronta all’uso.

COSTO

Come ultimo fattore di valutazione non possiamo non menzionare il costo. Il costo di una piscina varia molto in base agli accessori, caratteristiche e tipi di materiali che vengono utilizzati, ma anche per una piscina basilare i costi sono piuttosto elevati.
Per quanto riguarda invece le vasche idromassaggio c’è una vasta gamma di marche e modelli, da quelli più basilari con prezzi contenuti, alle vasche più performanti e di ultimissima generazione.

La scelta rimane comunque molto personale, ma se sei ancora in dubbio se optare per una piscina o una spa, perché non prendere in considerazione l’installazione di una SwimSpa? Piscina e vasca idromassaggio in un’unica soluzione.

Contattaci per una consulenza e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla professionalità dei nostri tecnici.

0 Condivisioni